Colloquio telefonico tra Papa Leone XIV e la Premier Giorgia Meloni: un impegno condiviso per la pace e l’etica nell’intelligenza artificiale

Papa Leone XIV e Giorgia Meloni durante il colloquio telefonico del 15 maggio 2025

Il 15 maggio 2025, Papa Leone XIV ha ricevuto una telefonata dalla Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Durante il colloquio, la Premier ha rinnovato le felicitazioni personali e del Governo italiano per l’elezione del Santo Padre al Soglio di Pietro, sottolineando il legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo.

Meloni ha espresso l’apprezzamento dell’Italia per gli sforzi della Santa Sede nel promuovere la pace e la cessazione dei conflitti in tutti gli scenari di crisi dove le armi hanno preso il posto del dialogo. Ha inoltre ribadito la disponibilità dell’Italia a collaborare con la Santa Sede per uno sviluppo etico e al servizio dell’uomo dell’intelligenza artificiale, una sfida che è stata al centro della Presidenza italiana del G7 e che Papa Leone XIV ha richiamato in occasione del suo incontro con i Cardinali il 10 maggio scorso.

Il Pontefice ha accolto con favore le parole della Premier, sottolineando l’importanza di unire gli sforzi per affrontare le sfide globali con responsabilità e discernimento, mettendo al centro la dignità umana, la giustizia e il lavoro.

🔗 Fonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *