L’omelia di Papa Leone XIV nella Cripta della Basilica di San Pietro: “Gesù Cristo, il Buon Pastore, guida la nostra missione”

Domenica 11 maggio 2025, nella Cripta della Basilica di San Pietro, Papa Leone XIV ha presieduto la Santa Messa all’altare in prossimità della tomba dell’Apostolo Pietro. La celebrazione, avvenuta nella quarta domenica di Pasqua, nota come “Domenica del Buon Pastore”, ha visto la partecipazione del priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino, padre Alejandro Moral Anton, e di alcuni familiari del Pontefice.

Nell’omelia, pronunciata in parte in inglese e in parte in italiano, il Papa ha meditato sul Vangelo di Giovanni, evidenziando come Gesù sia il Buon Pastore che conosce e ama le sue pecore, offrendo la vita per loro. Ha sottolineato l’importanza dell’ascolto autentico della voce di Cristo come via per il discernimento e la missione.

Il Pontefice ha esortato i fedeli a vivere con coraggio la propria testimonianza cristiana, incoraggiando in particolare i giovani a non temere di rispondere alla chiamata del Signore. Ha evidenziato come la Chiesa abbia bisogno di vocazioni e di modelli credibili di dedizione generosa a Dio e ai fratelli.

In occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, Papa Leone XIV ha invitato le comunità cristiane a essere luoghi di accoglienza e di accompagnamento per i giovani in cammino vocazionale.

Al termine della celebrazione, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei suoi predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii, rinnovando il suo impegno di servizio alla Chiesa universale.

🔗 Fonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *