Il 13 maggio 2025, il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede ha annunciato l’attivazione ufficiale degli account social di Papa Leone XIV. Il Pontefice prosegue così la tradizione digitale avviata da Benedetto XVI e proseguita da Papa Francesco, confermando che anche nel nuovo pontificato i canali digitali saranno strumenti privilegiati di evangelizzazione e dialogo con il mondo.
Gli account @Pontifex su X (già Twitter) e su Instagram sono tornati attivi con una nuova immagine di profilo e una biografia aggiornata, pubblicando il primo messaggio firmato da Papa Leone XIV:
«Preghiamo insieme, camminiamo insieme, comunichiamo con il cuore. @Pontifex»
Il messaggio è stato tradotto e diffuso in nove lingue: italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, polacco, arabo e latino. Questa scelta esprime la volontà del Santo Padre di parlare al mondo intero, raggiungendo le diverse culture e comunità in modo accessibile, immediato e inclusivo.
In un breve commento, il direttore della Sala Stampa vaticana ha sottolineato che «la comunicazione digitale non è solo uno strumento, ma un luogo. Papa Leone XIV desidera abitare questi spazi con sobrietà e spirito evangelico».
L’iniziativa rientra nel quadro più ampio della “comunicazione etica”, un tema caro al Pontefice sin dal suo primo discorso pubblico, in cui aveva chiesto di “disarmare le parole”. Con l’attivazione degli account @Pontifex, il nuovo Papa inaugura così anche una presenza digitale che si preannuncia coerente con il suo stile sobrio, diretto e profondamente pastorale.
📱 Profilo Instagram ufficiale
- Nome utente: @pontifex
- Nome: Pope Leo XIV
- Descrizione bio:
“Peace be with you all!”
(Official Account, copyright Vatican Media) - Link ufficiale: vatican.va/content/leo-xiv/it.html
🔗 Fonti
- 🔗 Vatican News: Papa Leone XIV: attivati gli account ufficiali @Pontifex
- 🔗 Corriere della Sera: Il ritorno di @Pontifex: Leone XIV sui social
- 🔗 Avvenire: Leone XIV: “I social siano spazi di comunione”