Un Omaggio Carico di Significato
Nel pomeriggio del 10 maggio 2025, Papa Leone XIV ha compiuto una visita non annunciata alla Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, per rendere omaggio al suo predecessore, Papa Francesco. Dopo una sosta al Santuario della Madre del Buon Consiglio a Genazzano, il Pontefice ha deciso di proseguire il suo percorso spirituale, fermandosi nella Basilica liberiana.
La Preghiera sulla Tomba di Papa Francesco
All’interno della Basilica, Papa Leone XIV si è inginocchiato davanti alla tomba di Papa Francesco, deponendo una rosa bianca, simbolo caro a Bergoglio e legato alla devozione per Santa Teresina. In un momento di silenzio e raccoglimento, il Pontefice ha pregato con le mani giunte, rendendo omaggio alla memoria del suo predecessore.
Preghiera davanti alla Salus Populi Romani
Successivamente, Papa Leone XIV si è recato nella Cappella Paolina per pregare davanti all’icona della Salus Populi Romani, alla quale Papa Francesco era particolarmente devoto. Il gesto ha sottolineato la continuità spirituale e la devozione mariana che unisce i due pontificati.
L’Accoglienza dei Fedeli
L’arrivo del Papa ha sorpreso i fedeli presenti nella Basilica, molti dei quali si erano radunati per la recita del Rosario serale. All’uscita, Papa Leone XIV ha salutato la folla, ricevendo applausi e manifestazioni di affetto.
